Nome: Borzani Lisa

Società: Amatori Atletica Chirignago

Residenza: Teolo (PD)

Anno: 1979

Data di nascita: 12.05.1979

Nazionalità: ITA

Chi è Lisa?

Lisa è una ultramaratoneta ed è un atleta che nasce dalla strada e si innamora del trail correndo per i sentieri di montagna e del Parco Regionale dei Colli Euganei(Pd). La su prima esperienza di trail fu un po’ traumatica: “Alla fine del mio primo tentativo di ultratrail di 50 km arrivai al traguardo 3 ore dopo il mio compagno e, quasi in lacrime per la troppa fatica provata, gli dissi: Mai più! Asfalto per tutta la vita!”  

L’anno successivo iniziò ad allenarsi per il Tor des Geants, la prima ed unica gara che unisce la lunga distanza, una delle corse piu’ dure al mondo con 339 km e 25.000 m di dislivello, all'individualità del corridore; non sono imposte dall'organizzazione tappe forzate, vince chi mette meno tempo gestendosi i riposi e le fermate ai ristori. 

Nel 2016 Lisa Borzani vince il Tor des Geants, tagliando il traguardo dopo 91 ore di gara.

Lisa Borzani Miglior Trailer Italiana donna 2016.

L’atleta padovana vince l’Oscar del Trail 2016, un premio unanime, sia per la giuria tecnica che per quella popolare. A Lisa va il merito non solo di aver vinto il Tor des Geants,   ma anche per essersi dimostrata estremamente versatile, con un argento in una gara velocissima come la Hong Kong 100 e un terzo posto alla Maxi Race di Annecy (Spirito Trail Magazine gennaio 2017).