Counseling

Il counseling professionale è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.

Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione, stati di crisi e rinforzare capacità di scelta e di orientamento al cambiamento.

E' un intervento che utilizza varie metodologie mutuate da diversi orientamenti teorici. Si rivolge al singolo, alle famiglie, a gruppi e istituzioni. Il counseling può essere erogato in vari ambiti, quali privato, sociale, scolastico, aziendale, sanitario e sportivo.

L'attività di counseling è svolta da un counselor. Per poter svolgere il ruolo di Counselor professionale, bisogna conseguire uno specifico diploma completando un corso di studi triennale presso scuole certificate e riconosciute.

Psicoterapia

La psicoterapia, la cui etimologia significa "cura dell'anima", ha lo scopo di curare disturbi psicopatologici di diversa gravità, che possono andare dal modesto disadattamento o disagio personale fino a una sintomatologia ben più grave. Tali disturbi possono manifestarsi con “semplici” sintomi nevrotici o con sintomi psicotici in grado di nuocere al benessere di un individuo e delle persone che gli vivono intorno. Nei casi più gravi, questi sintomi possono arrivare persino ad ostacolare lo sviluppo del soggetto in questione e a causarne una fattiva disabilità.

Lo psicoterapeuta offre dunque al proprio paziente un percorso utile ad affrontare differenti forme di sofferenza psicologica, da quelle di grado più lieve a quelle più gravi. La psicoterapia si avvale di tecniche applicative della psicologia e si articola in differenti indirizzi teorici.

L'attività di psicoterapia è svolta da uno psicoterapeuta (psicologo/medico). Per poter svolgere il ruolo di psicoterapeuta, bisogna conseguire uno specifico diploma post laurea.

Training Autogeno

Il Training Autogeno è un metodo di auto distensione, di rilassamento di concentrazione psichica usata in ambito clinico nel controllo dello stress, nella gestione delle emozioni e nelle patologie con basepsicosomatica. Viene utilizzata anche in altri ambiti quali lo sport e in tutte quelle situazioni che richiedono il raggiungimento di un alto livello di concentrazione e/o di rilassamento. Attraverso l'apprendimento progressivo di esercizi specifici quali la pesantezza, il calore, la regolazione del battito cardiaco e del ritmo respiratorio, il plesso solare e la fronte fresca, si ottengono in tempi brevi apprezzabili modificazioni dell'unità psico-somatica e si riesce a intervenire su numerosi disturbi funzionali.

Camminata Nordica (Nordic Walking)

La camminata nordica è una forma di attività fisica dove, al cammino normale e naturale, è stato aggiunto l’utilizzo di bastoncini specifici appositamente predisposti.

Offre un modo facile, biomeccanicamente corretto e molto efficace per migliorare la propria condizione fisica e per tonificare la muscolatura del corpo indipendentemente dall'età, dal sesso o dalla preparazione fisica.

Nella camminata nordica si utilizza, quando si applica la tecnica corretta, circa 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni, con tutti i benefici che un allenamento così completo comporta.

Nei tre livelli della camminata nordica - benessere, fitness e sport - ognuno può trovare il livello di pratica e gli esercizi adatti alla propria condizione fisica. Dalla camminata tranquilla a un buon allenamento aerobico, fino agli esercizi specifici per gli atleti.


Ideatori del metodo Freewalking®

Luca.jpg

Luca Zambolin ha conseguito il diploma in Medicina psicosomatica e in Counseling ecobiopsicologico presso l'Istituto Aneb di Milano.

Master in Tecnico Nazionale di Nordic Walking Università di Verona, National Coach dell’International Nordic Walking Association, I° Istruttore dell'Anno nella storia dell'Associazione Nordic Walking Italia, Istruttore della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Operatore di Training Autogeno di European Commitee tor the Analytically Advanced Autogenic Training. Telemarker, esperto e praticante degli sport di montagna.

Francesca.jpg

Francesca Checchin psicologa psicoterapeuta da più di quindici anni lavora nell'ambito della salute mentale.

Ha iniziato la sua attività presso l’ULSS n.16 di Padova, dal 2006 collabora con l’ULSS 14 di Chioggia (VE) e con la Cittadella Socio Sanitaria di Cavarzere (VE) come libera professionista. 

La sua esperienza in ambito scientifico è iniziata con il tirocinio post laurea e successivamente portata avanti con studi sulle correlazioni corpo-mente.

Ha integrato la sua formazione  con l’uso delle tecniche corporee, dell’ ipnosi come  tecnica di rilassamento e lo studio della psicosomatica.

Inoltre la formazione in ambito relazionale e la terapia di gruppo hanno permesso di ampliare le conoscenze e l’influenza delle emozioni nella relazione allargata e relative evoluzioni.

logo-albero-rosso-big.png